I Musei sull'acqua
Fu costruita nel 1901 dalla Royal Geographical Society con uno scopo ben preciso, quello di essere la nave di R. F. Scott. Fin dal suo primo anno di vita effettuò pertanto diverse campagne geografiche e oceanografiche, preparandosi a quella spedizione al Polo Sud organizzata e diretta personalmente dal Capitano Scott nel 1904-05, che riportò un grande successo scientifico.
Cessata l'esigenza scientifica, la nave fu destinata ad altre attività. Tra le altre svolse anche quella di nave scuola per i boy scout del mare, con i quali effettuò numerose crociere, spesso di breve durata, ma vissute con grande interesse e con passione da quei giovani che praticavano al contempo gli insegnamenti di Baden--Powell e l'amore per il mare.
Attualmente è ormeggiata a Londra lungo le rive del Tamigi. Ma il legame con Scott non poteva certo spezzarsi: la nave ospita a bordo un museo intitolato al Capitano, dove sono esposti numerosi cimeli attraverso i quali vengono rievocate le grandi scoperte realizzate in altri tempi.
Sempre a bordo ha trovato sistemazione anche la sede della Royal Naval Reserve, che riunisce quanti non sono più in servizio e che nel corso delle frequenti riunioni fanno rivivere ai presenti con racconti incredibili le loro passate gesta e i tempi che furono.